Noemi Zirpoli - Consulente Finanziario Torino
Lun - Ven : 09:30 - 18:30
Close
Telefono: +39 340 852 1506 - info@noemizirpoli.it
Lun - Ven : 09:30 - 18:30

Megatrend: come cambiano la società e perché investirci

Megatrend: come cambiano la società e perché investirci

I Megatrend sono cambiamenti strutturali e incontrovertibili dell’economia globale che interessano più settori e hanno per esempio a che fare con le dinamiche demografiche, ambientali e tecnologiche in atto. Avanzano a diverse velocità e possono avere forte impatto non solo sulle nostre abitudini di vita ma anche sulle politiche di business delle imprese, a livello di legislazioni nazionali e sovra-nazionali.

 

I temi alla base dei megatrend

Se nel concreto volessimo darne una prima classificazione potremmo suddividerli in queste aree:

  • Invecchiamento della popolazione
  • Urbanizzazione
  • Scarsità delle risorse e cambiamento climatico
  • Sviluppo tecnologico
  • Ricerca scientifica

Tuttavia l’approccio ai megatrend può consistere nel favorire temi i cui fondamentali non riguardano solo un settore. Per esempio la rapida urbanizzazione nei paesi emergenti e i problemi di scarsità delle risorse e cambiamento climatico possono essere interconnessi dal tema dello stoccaggio dei rifiuti, delle infrastrutture e ogni tema può essere declinato in modo diverso attraverso sottotemi: si pensi come parlando di  sviluppo tecnologico possiamo riferirci al biotech ma anche alla robotica, o al blockchain, trend apparentemente molto diversi tra loro ma che ovviamente hanno una loro radice comune.

 

Come un investimento si traduce in megatrend

Per individuare le nuove tematiche di investimento, occorre studiare accuratamente l’evoluzione dei megatrend.

Il peso di ogni tema viene verificato utilizzando un modello di rischio, che combina indicatori di volatilità e correlazione. Il portafoglio finale, composto da circa un certo numero di titoli, è quindi la combinazione di convinzioni empiriche e rischio e lo scopo è costruire un portafoglio per sfruttare il potenziale di crescita a lungo termine dei temi, adeguando al tempo stesso l’asset allocation ai rischi e al ciclo del mercato. La gestione del rischio è fondamentale pertanto, pur mantenendo l’essenza di una gestione tematica, monitoriamo la correlazione e la volatilità di ciascun tema nella fase di asset allocation”

 

Per chi è pensato l’investimento in megatrend

I megatrend mirano a generare un incremento di valore sul lungo termine, per offrire soluzioni d’investimento solide e stabili indipendentemente dalle condizioni e dagli eventi economici. Anzi in un contesto di agitazione dei mercati, l’investimento in trend si distingue come alternativa ai rischi ciclici. Per questo motivo è un investimento adatto e consigliato a chi:

  • ha un orizzonte d’investimento a lungo termine e ha un’elevata propensione al rischio, riuscendo quindi ad accettare anche fasi di sottoperformance dovute alle oscillazioni a breve termine dei mercati
  • Vuole abbassare il rischio settoriale: I megatrend investono solo in imprese volte migliorare il nostro futuro, per tanto la crescita di esse è più sostenibile. Ciò rappresenta quindi un buon modo per mitigare i rischi.
  • Vuole de-correlare il proprio portafoglio
  • Crede nel settore in cui vuole investire
Condividi su:
Greenwashing e inganni, non è tutto verde ciò che luccica Blockchain e Cryptovalute, cosa sono e perché funzionano