PFAwards'19 Premiazione all'Area Pergolesi
Il 28 novembre scorso, a Milano, sono stata premiata ai PFAwards, un’iniziativa di Professione Finanza (ente di riferimento nel mio settore che si occupa di formazione, informazione, eventi) volta ad individuare le migliori competenze nella consulenza finanziaria.
Ho partecipato alla competizione di Professione Finanza perché sentivo la necessità di valutare le mie capacità secondo criteri seri e obiettivi (il processo di misurazione a cui mi sono sottoposta è certificato UNI EN ISO 9001:2015) e perché alcuni elementi, come la mutevolezza degli scenari finanziari e l’esigenza di gestire correttamente la relazione con i clienti possono, erroneamente, finire per farci perdere di vista l’asset più importante e di maggior valore della nostra professione: NOI STESSI, la nostra professionalità, la nostra capacità di pianificare razionalmente diversificando e controllando i rischi.
La competizione si è composta di tre fasi: un questionario online, un elaborato scritto e un colloquio orale su quattro aree all’interno delle quali sono stati individuati degli argomenti specifici:
Consulenza finanziaria (investimenti, mercati e scenari, prodotti, previdenza e credito) Competenze professionali (ruolo consulenziale, leadership, personal branding) Consulenza patrimoniale (tutela del patrimonio, successioni, investimenti immobiliari, consulenza all’impresa e fiscale) Gestione della relazione (comprensione delle esigenze, capacità di ascolto, comunicazione).
I risultati sono andati oltre le aspettative hanno partecipato 1.416 professionisti e sono state assegnate complessivamente 175 medaglie nelle quattro categorie di riferimento. Io ho ricevuto, insieme ad altri 9 professionisti, la medaglia d’argento in Consulenza Finanziaria e Gestione della relazione, e con altrettanti colleghi la medaglia d’oro in Competenze Professionali. Quest’ultimo riconoscimento mi ha permesso di prendere parte alla premiazione di Milano. In seguito ho poi ricevuto, un ulteriore riconoscimento il Digital Professional Award, ossia il premio per la strategia comunicativa digitale.
All’Area Pergolesi, sede della premiazione, si respirava un’energia positiva e un clima festoso. I consulenti premiati arrivavano da tutta Italia, alcuni di loro si conoscevano in quanto appartenenti allo stesso territorio, altri perché nella stessa rete, altri per percorsi formativi comuni.
Il giorno successivo la stampa di settore come WallStreetItalia, WeWealth e Money.it, ha ripreso la notizia e ora che sono a casa e che i miei premi sono su uno scaffale, so di poter contare sull’affetto di chi mi ha sempre sostenuto in questa attività e che in seguito a questo riconoscimento avrò a disposizione ancora più strumenti per diffondere le mie comunicazioni a coloro che mi hanno scelto e mi sceglieranno come consulente finanziario: grazie a questo so una volta di più che ho, e avrò sempre, molto da imparare, ma che le fondamenta sono solide.
Ringrazio Jonathan Figoli per la competizione, Alessandra Tollemeto, del comitato scientifico che mi ha premiato, Luca Losito per la brevissima intervista che potete vedere di seguito.