Noemi Zirpoli - Consulente Finanziario Torino
Lun - Ven : 09:30 - 18:30
Close
Telefono: +39 340 852 1506 - info@noemizirpoli.it
Lun - Ven : 09:30 - 18:30

Robo Advisor, come funzionano e perché si stanno diffondendo

Robo Advisor, come funzionano e perché si stanno diffondendo

Robo Advisor, come funzionano e perché si stanno diffondendo

 

Per robot advisor intendiamo una piattaforma di consulenza volta a fornire, tramite sistemi automatici sul web, una proposta di investimento più o meno personalizzata. 

 

Come investono i robo advisor

I robo advisor prendono in esame la volatilità del titolo e i vari cambiamenti avvenuti nel tempo analizzando i dati e l’andamento del mercato negli anni passati. Va da sé che i dati degli anni passati potrebbero non rispecchiare l’andamento futuro del titolo, ma sicuramente possono permettere di comprenderne la stabilità nel tempo. 

Oltre ad una selezione qualitativa dei titoli, gli strumenti finanziari vengono selezionati anche in base ad una profilazione del cliente che serve a definirne le caratteristiche come investitore e sulla base di tale profilo il software restituirà un portafoglio ottimizzato per il rapporto rischio/rendimento idoneo al profilo dell’investitore.

 

Robo advisor: perché si stanno diffondendo

I robo Advisor hanno molti meriti tra questi vi è sicuramente la capacità di creare in poco tempo un pacchetto di strumenti il più vicino possibile alle esigenze della persona.

I robo advisor infatti, come abbiano visto, seguono l’investitore dall’inizio del suo percorso fino alla creazione e all’ottimizzazione del portafoglio, adeguando il tipo di investimenti alla figura e al tipo di rischio che si vuole correre.

Inoltre un altro vantaggio consiste nel poter lavorare costantemente su un cliente e sul suo portafogli di investimento, anche se di piccola portata. Questo sarà quindi un ottimo strumento per riuscire a gestire non solo investimenti con cifre consistenti, ma anche tanti piccoli portafogli, un modo in sostanza di unire entrambe le cose.

Se ciò è ottimo ad esempio come supporto al lavoro di un consulente finanziario, il quale conosce i mercati e i suoi clienti, e che in questo modo ne può seguire di più implementando anche portafogli di piccola entità; le cose cambiano quando lo strumento viene utilizzato direttamente dal cliente finale: spesso i robo advisor vengono proposti come uno strumento per tutti in grado di “emancipare” dal sistema bancario tradizionale, questo non è (del tutto vero) è sicuramente è un buon modo per eliminare molti errori emotivi degli investitori, e per eliminare il famoso conflitto di interesse presente nelle banche.

Tuttavia per coloro che approcciano i mercati senza averne una conoscenza professionale i robo advisor potrebbero rivelarsi un’arma a doppio taglio, perché chi non sa cosa chiedere alla macchina (e non si tratta delle specifiche sue funzionalità, quanto proprio di conoscenza della materia) non è in grado di impostare una strategia efficace per se stesso, e cadrà in proposte standardizzate e poco aderenti alle proprie richieste o che poco permettono di valutare l’aderenza ad esse, inoltre non avrà idea di come gestire tale portafoglio, motivo per cui spesso ormai i servizi di robo advisor vengono proposti insieme al supporto di un consulente finanziario virtuale.

Condividi su:
Come e perché siamo caduti nella trappola della liquidità Distribuzione della ricchezza globale, continua il divario